English Espanol Français Italiano Deutsch Portugese Svenska

Come funziona hostelsitaly.it?

hostelsitaly.it fornisce ai giovani che girano il mondo informazioni sugli ostelli, indicazioni e consigli per i loro viaggi e dà la possibilità di prenotare un posto letto o una stanza nelle città che vogliono visitare.

Il nostro sistema di prenotazione online consente di effettuare prenotazioni garantite in ostelli, bed & breakfast e hotel da noi selezionati in tutte le località più importanti del mondo. Le prenotazioni sono garantite grazie al pagamento anticipato del 10% del totale del costo del posto letto (più 2€ per costi amministrativi del servizio).

Per prenotare c'è bisogno di una carta di credito valida: al momento, accettiamo carte Mastercard, Visa, American Express, JCB, Carta Auta, Visa Elektron. Il pagamento avviene tramite connessione criptata con sistema SSL, quindi nessuno è in grado di intercettare i tuoi dati personali e il tuo numero di carta di credito.

Quando scegli un paese, una città e una data di arrivo dall'interfaccia di prenotazione che si trova nella parte centrale di questa pagina, verrai inviato alla nostra interfaccia di prenotazione, in cui vedrai l'elenco delle strutture che hanno posti disponibili nelle date che hai scelto.

hostelsitaly.it seleziona con cura le strutture, cercando quelle che garantiscono un prezzo onesto e dei servizi di qualità; controlliamo regolarmente che i nostri clienti siano soddisfatti dell'ostello che hanno prenotato. Se riceviamo ripetute lamentele su una struttura del nostro sistema di prenotazione, facciamo le dovute indagini e in caso di malafede da parte del proprietario, la rimuoviamo dal nostro sistema di prenotazione.

Se necessario, si possono annullare le prenotazioni, ma i proprietari degli ostelli hanno il diritto di addebitare alla vostra carta di credito il costo di un pernottamento a persona se la prenotazione viene annullata con poco anticipo. L'anticipo del 10% che avete pagato online per garantire la prenotazione non può essere restituito in nessun caso.



Hotel e ostelli: che differenza c'è?

Al giorno d'oggi ci sono molti tipi diversi di ostelli, ciascuno con caratteristiche diverse. Alcuni somigliano a dei normali hotel, altri sono qualcosa di completamente diverso.

La principale differenza fra ostelli e hotel è che i secondi offrono solo stanze private, mentre i primi offrono anche posti in dormitori, stanze che possono variare da 4 a 20 e più letti. I dormitori possono essere piccoli o grandi, per sole donne / soli uomini o misti, ma questo significa in ogni caso che la stanza è condivisa con persone che non si conoscono (ancora).

Anche se molti ostelli offrono anche stanze private con tanto di bagno e doccia, l'atmosfera degli ostelli è comunque molto diversa da quella di un normale hotel. Mentre gli alberghi si limitano a fornire ai clienti un posto comodo dove passare la notte, gli ostelli hanno un'atmosfera molto più 'di comunità', dato che spesso si finisce per condividere con gli altri ospiti non solo la stanza, ma anche il tavolo della colazione, le lavatrici, e così via.

Molti ostelli organizzano feste ed escursioni, e molti hanno anche un bar dove gli ospiti possono incontrarsi e fare amicizia. In un ostello è molto più facile trovarsi a parlare con perfetti sconosciuti scambiandosi consigli, informazioni e punti di vista.




Le domande più frequenti (FAQ) sugli ostelli

Quanto si può restare in un ostello?
Alcuni ostelli non consentono di restare per più di un paio di settimane, dato che l'idea di base è che gli ostelli siano un posto per le persone che viaggiano di città in città, e non si fermano a lungo nello stesso posto. Ma la maggior parte degli ostelli non avrà nulla da obiettare se vi fermate più a lungo: dopotutto, siete dei clienti!

Prenotazioni di gruppo
Non tutti gli ostelli accettano prenotazioni da parte di gruppi, dato che alcuni sono molto piccoli. La cosa migliore è prenotare in anticipo, in modo da essere sicuri di trovare posto per tutti. In caso di prenotazioni per un gruppo superiore a 10 persone non è possibile effettuare la prenotazione online, ma potete contattarci direttamente via email a info[at]hostelsitaly.it

Che servizi offrono gli ostelli?
La maggior parte degli ostelli (ma non tutti) mettono a disposizione lavatrici, telefono, connessione a internet e cassette di sicurezza, oltre a un servizio di colazione. Alcuni hanno una quantità di servizi notevole. Ogni ostello/hotel che trovate in questo sito ha una lista dei servizi a disposizione. Se viaggiate con un cane, ricordatevi di controllare che sia consentito portarlo!

È meglio prenotare in anticipo?
Sicuramente. Specialmente in alta stagione, e soprattutto nelle città più frequentate dai turisti, gli ostelli possono essere pieni, e la ricerca di una stanza può diventare un'impresa: immaginatevi di girare per una città sconosciuta, zaino in spalla, in cerca di una stanza. Si rischia di finire in un hotel costosissimo per la disperazione. Forse si perde un po' di gusto dell'avventura, ma vi sentirete sicuramente più tranquilli.

Gli ostelli offrono anche un servizio di colazione? C'è una cucina a disposizione?
Di solito la colazione non è inclusa nel prezzo, ma costa poco ed è a buffet (quindi si può mangiare in abbondanza). Alcuni ostelli mettono a disposizione anche una cucina attrezzata. Altri ostelli hanno convenzioni con ristoranti e bar della zona, o saranno lieti di indicarvi quali sono i posti più economici e carini in cui andare a mangiare.


www.hostelsitaly.it

 webSolutions by Nereal srl p.iva IT08287760964